I FANS topici nelle Linee Guida

I FANS topici rappresentano un’opzione terapeutica di prima linea raccomandata da Linee Guida internazionali in diverse condizioni cliniche.

L’ACR (American College of Rheumatology) (Hochberg MC. et al 2012), oltre a raccomandarne l’uso tra le opzioni di prima scelta nella terapia delle patologie osteoarticolari, prescrive l’impiego di FANS topici al posto dei FANS orali in tutti i soggetti di età superiore a 75 anni, in considerazione della maggiore tollerabilità della formulazione e della frequente condizione di politerapia dei pazienti anziani.

Il National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE) (Pozzi AC. 2012) raccomanda l’impiego di FANS topici (e/o del paracetamolo) come analgesici di prima scelta da preferirsi anche alle formulazioni orali di FANS e di COX2 inibitori.

 

I VANTAGGI DEI FANS TOPICI

Revisioni sistematiche di studi clinici (Moore RA. et al 1998; Massey T. et al 2010) hanno evidenziato i diversi vantaggi dei FANS topici:

 

I FANS topici risultano efficaci nel ridurre il dolore e non causano eventi avversi sistemici
La concentrazione sierica di un FANS topico è circa 1/20 di quella da assunzione orale con conseguente minimizzazione dell’incidenza di eventi avversi
I FANS topici, penetrando attraverso la cute, si concentrano a livello di tessuti e articolazioni dove esercitano un’efficace azione antinfiammatoria locale
Un’efficacia antinfiammatoria completa dei FANS topici è stata osservata nell’arco di circa 7 giorni di applicazione



         
Torna alla Rivista
Copyright © 2013

 

rcp ibupas