FOCUS SULLA TOLLERABILITA’

Due studi hanno valutato la tollerabilità locale di IBUPAS®:(1)

• uno studio a dose multipla, in doppio-cieco, randomizzato vs placebo ha trattato 12 volontari sani con IBUPAS® o placebo per due settimane (14 giorni).

• uno studio di fase III, in aperto, randomizzato, a gruppi paralleli ha confrontato in pazienti affetti da epicondilite IBUPAS® e Ibuprofene crema.

La maggior parte degli eventi avversi locali riportati nel primo studio, sui volontari sani, sono stati di lieve entità, transitori (si sono risolti al termine dello studio) e non hanno richiesto trattamento.

La Tabella 1 mostra come la tollerabilità locale di IBUPAS® sia simile a quella del placebo. Meno del 10% di pazienti con epicondilite trattati con IBUPAS® ha manifestato un’irritazione cutanea di grado moderato. In questo studio una bassa percentuale di pazienti ha interrotto il trattamento per irritazione cutanea o reazioni al sito di applicazione.



La maggior parte dei pazienti e dei ricercatori hanno giudicato “buona” la tollerabilità locale del cerotto dopo somministrazioni ripetute  (Figura 1).

 

Le proprietà adesive di IBUPAS® sono state valutate su volontari sani in uno studio a dose singola, in aperto dove il cerotto è stato applicato ai giorni 1, 3, 5, 7.
IBUPAS® ha presentato un’adeguata bi-elasticità (a differenza dei normali tessuti monoelastici, IBUPAS® è estensibile sia in larghezza che in lunghezza) e una perfetta aderenza alla cute (con perdita di adesività solo in 1 cerotto su 24 e solo per l’1% del cerotto stesso).(1)
Durante l’applicazione non è stata osservata la formazione di bolle e pieghe, fattore molto importante per garantire l’efficacia del trattamento.
IBUPAS® risulta inodore e impermeabile all’acqua e garantisce così un’adesività anche durante eventuali frequenti lavaggi.
Tutte queste caratteristiche fanno del cerotto transdermico IBUPAS® una formulazione pratica e comoda da usare, oltre che molto gradita al paziente.(1)

 

 

 

         
Torna alla Rivista
Copyright © 2013

 

rcp ibupas