Responsive image

Egregio Dott./Egregia Dott.ssa, 

  • Flurazepam (Dalmadorm) ha indicazione terapeutica per il trattamento a breve termine dell’insonnia (1). Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando l’insonnia è grave, disabilitante o sottopone il soggetto a grave disagio. (1)
  • Flurazepam, attraverso un'azione selettiva a livello di strutture centrali importanti per la regolazione del ritmo sonno-veglia, permette l'induzione di un sonno molto simile a quello fisiologico. (1)
  • Flurazepam (Dalmadorm) abbrevia il tempo di addormentamento, riduce la frequenza dei risvegli notturni ed allunga la durata totale del sonno. L'addormentamento avviene in media dopo 20 minuti circa e il sonno dura per 7-8 ore. (1)
  • L'efficacia ipnoinducente a breve termine di Flurazepam 15 mg è stata valutata in nove pazienti (età media 37,2 +/- 15,9 anni) che riferivano di essere affetti da insonnia e che presentavano evidenze polisonnografiche di disturbo del sonno.(2)
  • I pazienti hanno dormito presso la struttura laboratoristica per 14 notti consecutive e il loro sonno è stato monitorato utilizzando procedure polisonnografiche standard. Prima di coricarsi, hanno ricevuto placebo nelle prime 4 notti, flurazepam 15 mg dalla notte 5 alla 11 e nuovamente placebo dalla notte 12 alla 14.(2)
  • Flurazepam ha aumentato significativamente il tempo totale di sonno riducendo la latenza al sonno di fase 1, il numero di risvegli notturni e la durata dei periodi di veglia dopo l'inizio del sonno (Tabella 1).(2)

Tabella 1. Effetti di Flurazepam 15 mg sui parametri di efficienza del sonno. Tabella 1 di (2).

  • In una recente review, viene sottolineato come le benzodiazepine approvate dalla FDA per il trattamento a breve termine dell’insonnia, tra cui flurazepam, migliorano l’insonnia in quanto riducono il tempo per la comparsa del sonno REM, abbreviano la latenza di comparsa del sonno (sleep-onset latency-SOL) e riducono i risvegli notturni (3).