Responsive image

Egregio Dott./Egregia Dott.ssa, 

  • DALMADORM è un medicinale contenente Flurazepam, con indicazione terapeutica per il trattamento a breve termine dell’insonnia. (1) Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando l’insonnia è grave, disabilitante o sottopone il soggetto a grave disagio. (1)
  • Attraverso un'azione selettiva a livello di strutture centrali importanti per la regolazione del ritmo sonno-veglia, il Flurazepam permette l'induzione di un sonno molto simile a quello fisiologico. (1) Il farmaco abbrevia il tempo di addormentamento, riduce la frequenza dei risvegli notturni ed allunga la durata totale del sonno. L'addormentamento avviene in media dopo 20 minuti circa e il sonno dura per 7-8 ore(1)
  • L’efficacia di Flurazepam (15 mg) è stata valutata in uno studio condotto, sotto il controllo di un laboratorio del sonno, su 6 donne (fascia di età, 67-82 anni) affette da insonnia accertata oggettivamente. (2)
  • È stato seguito un disegno crossover in cieco, per 15 notti complessive. Registrazioni del sonno, ottenute durante 3 notti basali con placebo, 7 notti consecutive con Flurazepam e 3 notti di sospensione con placebo sono state valutate in base a criteri elettroencefalografici, elettrooculografici ed elettromiografici. (2)
  • Lo studio ha dimostrato una riduzione statisticamente significativa della latenza del sonno e del tempo totale di veglia, con un corrispondente aumento del tempo totale di sonno (p<0.05) durante il periodo di trattamento con Flurazepam (Tabella 1)(2)
  • Non è stata osservata alcuna evidenza di riduzione dell’efficacia nell’arco dei 7 giorni di somministrazione del farmaco. (2)
  • Gli eventi avversi sono stati rari (principalmente sonnolenza diurna in 2 soggetti). (2)

Tabella 1. Valori medi dell’efficienza del sonno prima, durante e dopo il periodo di trattamento con Flurazepam 15 mg. (2) Tabella 1 di (2).

  • In una recente review, viene sottolineato come le benzodiazepine approvate dalla FDA per il trattamento a breve termine dell’insonnia, tra cui Flurazepam, migliorano l’insonnia in quanto riducono il tempo per la comparsa del sonno REM, abbreviano la latenza di comparsa del sonno (sleep-onset latency-SOL) e riducono i risvegli notturni. (3)