Gli agenti di carica
Le monacoline e, in particolare, la monacolina K, una molecola con una struttura chimica identica a quella della lovastatina, sono i componenti più efficaci degli estratti di riso rosso fermentati dal fungo Monascus purpureus, in cui sono contenuti anche steroli, isoflavoni e acidi grassi mono-insaturi.
La monacolina K riduce la sintesi del colesterolo inibendo l’enzima HMG-CoA reduttasi6. L’effetto benefico è legato all’assunzione giornaliera di 10 mg di monacolina K7.
Il chitosano è il più importante derivato (ottenuto per deacetilazione) della chitina, un polimero della N-acetil-D-glucosammina contenuto nell’esoscheletro di artropodi o nelle membrane di funghi e lieviti.
Il chitosano è una «fibra» indigeribile in grado di legare i lipidi alimentari che, pertanto, non sono assorbiti e sono escreti per via fecale8.
Il licopene, contenuto principalmente nei pomodori, è uno dei più efficaci antiossidanti tra i carotenoidi9.
Grazie alle sue proprietà antiossidanti il licopene può svolgere un ruolo antiaterosclerotico prevenendo l’ossidazione delle LDL, processo implicato sia negli stati iniziali (formazione della placca), sia in quelli tardivi della patogenesi dell’aterosclerosi (durante i quali la rottura della placca porta allo sviluppo di eventi come l’infarto miocardico e l’ictus)8,10-13. Inoltre, è stato dimostrato che il licopene è efficace nella riduzione del C-LDL, attraverso l’inibizione della HMG-CoA reduttasi14.
La vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo; la vitamina C contribuisce alla rigenerazione della forma ridotta della vitamina E7.
IL BREVETTO: Il sistema di rilascio: chitosano + gomma xantana
I progressi tecnologici hanno reso disponibili tecniche di rilascio dei farmaci che offrono vantaggi quali controllo della velocità di rilascio, durata prolungata dell’attività terapeutica, riduzione degli effetti indesiderati15,16.
I sistemi di rilascio di farmaci utilizzati sono in genere polimerici e i polisaccaridi complessi rappresentano tuttora il modo più semplice ed economico per realizzare carrier farmacologici. In particolare, per la realizzazione delle formulazioni a rilascio controllato sono utilizzati i complessi polielettrolitici (PEC), che si formano per attrazione elettrostatica tra due polimeri con cariche di segno opposto17.
Due dei polisaccaridi naturali più utilizzati per la realizzazione dei PEC sono rappresentati dal chitosano e dalla gomma xantana. La gomma xantana, un esopolisaccaride la cui struttura consiste in uno scheletro di cellulosa con attaccati gruppi oligosaccaridici, è un polisaccaride anionico in grado di formare PEC con un polimero cationico come il chitosano, l’unico polimero cationico naturale.
Il PEC chitosano-gomma xantana mostra un’elevata resistenza enzimatica e caratteristiche di rigonfiamento pH-dipendenti; inoltre, la combinazione tra un polimero cationico e un polimero anionico garantisce l’equilibrio tra rapporto di rigonfiamento ed elasticità e, di conseguenza, un rilascio prolungato nel tempo.
Le evidenze scientifiche
È noto che la massima sintesi di colesterolo si verifica al mattino, cioè 12 ore dopo la cena, dato di cui bisogna tenere conto per la selezione non solo del timing della somministrazione della monacolina ma anche del suo profilo di rilascio17.
Obiettivo di uno studio recentemente pubblicato è stato quello di sviluppare una matrice fisica in grado di fornire un picco di rilascio di monacolina K o un rilascio di tipo ritardato o prolungato, modificando la quantità relativa di chitosano e gomma xantana. In particolare, partendo dalla formulazione in commercio (LESSTAT®, rapporto chitosano-gomma xantana 20:80), sono stati testati differenti rapporti dei polimeri allo scopo di modificare il profilo di rilascio da prolungato a profilo con picco di rilascio o a rilascio ritardato17.
Le preparazioni sviluppate contenevano percentuali di gomma xantana inferiori al 30% (F1, F2), superiori al 70% (F8, F9) e percentuali simili di gomma xantana e chitosano (F3-F7). Tutte le formulazioni hanno raggiunto il plateau del rilascio dopo 24 ore e le principali differenze sono state osservate nelle prime 7 ore17.
Le formulazioni F1 e F2 (elevate percentuali di chitosano) hanno determinato un picco di rilascio (70% nelle prime ore), rilascio che ha raggiunto il 100% dopo 24 ore.
Le formulazioni F3-F7 (percentuali di chitosano e gomma xantana simili) hanno consentito un rilascio di tipo ritardato, iniziato dopo circa 7 ore.
Le formulazioni F8-F9 (elevate percentuali di gomma xantana) hanno ottenuto un rilascio di tipo prolungato nel corso delle 24 ore17.
È stato confrontato, inoltre, l’effetto di F2 (elevate percentuali di chitosano), F8 (elevate percentuali di gomma xantana), sola monacolina K, lovastatina e pravastatina sull’attività inibitoria nei confronti della HMG-CoA reduttasi e sulla sintesi del colesterolo.
Le formulazioni analizzate hanno fatto registrare un significativo incremento dell’attività inibitoria nei confronti della HMG-CoA reduttasi, rispetto alla monacolina e alle statine sintetiche (p<0.05) (Figura 1)17.
In particolare, la formulazione F2 (LESSTAT® FORTE) (contenente 640 mg di chitosano e 160 mg di gomma xantana) 3 ore dopo l’assunzione è risultata quattro volte più attiva della formulazione F8 (LESSTAT®) (contenente 160 mg di chitosano e 640 mg di gomma xantana) nell’inibizione della HMG-CoA reduttasi, in accordo con il rilascio di monacolina K.
A distanza di 24 ore dall’assunzione, F2 (LESSTAT® FORTE) ha mantenuto una maggiore attività rispetto a F8 (LESSTAT®) (Figura 1), dato che induce a ipotizzare che l’attività sia dovuta non solo alla lovastatina ma anche ad altri ingredienti attivi della monacolina K.
Per quanto riguarda la sintesi di colesterolo, sia F2 che F8 ne hanno determinato una lieve riduzione rispetto alla sola monacolina K, mentre è stata osservata una significativa differenza rispetto alle statine sintetiche (p<0.05) (Figura 1)17.
Figura 1. Inibizione della HMG-CoA reduttasi e della sintesi del colesterolo osservata con monacolina K (RYR), pravastatina, lovastatina, LESSTAT® FORTE (F2) e LESSTAT® (F8).
PROPRIETÀ ED INDICAZIONI: Lesstat® è stato formulato sulla base delle ultime osservazioni nutrizionali. Lesstat® contiene un complesso di sostanze (Monacolina, Gomma xantano, Chitosano, Licopene), che intervengono attraverso una azione sinergica dei componenti sopradetti nel favorire la regolarizzazione della colesterolemia, con una serie di interventi sia di tipo inibente l'assorbimento del colesterolo, associato ad una diminuzione della sua sintesi, sia attraverso una attività di tipo antiossidante e protettiva. Lesstat® è frutto della ricerca e sviluppo del team scientifico MediBase. L’assunzione di Lesstat® deve essere sempre associata ad un corretto stile di vita (Alimentazione controllata e bilanciata ed attività fisica regolare). L’uso costante di Lesstat® favorisce quindi il mantenimento del colesterolo totale e del rapporto LDL-HDL, entro valori fisiologici.
INGREDIENTI: Addensante: Gomma xantano, Agente di carica: Cellulosa microcristallina, Riso rosso fermentato con Monascus purpureus tit. 5% in monacolina K totale (pari a 10 mg monacolina K/compressa), Chitosano tit. 90% (dal guscio di granchi e gamberetti), Agente di carica: Calcio fosfato bibasico, Licopene da pomodoro (Solanum lycopersicum L., frutto) tit. 5% (licopene, amido da pisello, stabilizzanti: sodio alginato, gomma d'acacia), Vitamina C protetta tit. 97,5% (acido ascorbico, agente di rivestimento: etilcellulosa), Antiagglomerante: Magnesio stearato, Vitamina E acetato lit. 50% (tocoferil acetato, amido di mais, biossido di silicio), Antiagglomeranti: Silicio biossido, Talco.
MODO D'USO: 1 compressa al giorno la sera dopo cena. Assumere con regolarità per almeno 3-4 mesi. La somministrazione è ripetibile anche per periodi di tempo molto lunghi.
FORMA DI PRESENTAZIONE: 30 compresse da 1250 mg - 37,5 g – 60 compresse da 1250 mg - 75 g
AVVERTENZE: Per l’uso del prodotto si consiglia di sentire il parere del medico. Non usare in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di terapia con farmaci ipolipidemizzanti. Conservare in luogo fresco e asciutto. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
BIBLIOGRAFIA