Il profilo del paziente a “rischio”:
quando ricercare (e trattare) il tappo di cerume

Il tappo di cerume può presentarsi a tutte le età. Tale condizione può essere conseguente a pratiche non idonee di igiene dell'orecchio come ad esempio l'uso incongruo del bastoncino cotonato (1).
Il problema è molto frequente anche nel paziente anziano (2). Secondo le Linee Guida Americane (3), addirittura tra il 19% e il 65% dei soggetti ultrasessantacinquenni presentano tale condizione.
Ma è possibile identificare chi presenta una maggiore predisposizione alla formazione di cerume? Nella tabella 1 abbiamo riassunto le condizioni e i fattori che possono predisporre a tale condizione.

Tabella 1. Condizioni che favoriscono la formazione del tappo di cerume (2,3,4)

La rilevazione della presenza del "tappo di cerume" viene effettuata mediante otoscopia (5). La presenza di corpi estranei e/o di un edema del canale (da otite esterna) possono ostacolare la visualizzazione della membrana e sono condizioni da valutare prima di procedere alla rimozione del cerume. (5)
Il cerume è una causa frequente di ipoacusia, specie nell’anziano e nel soggetto con ritardo mentale. Il cerume ha, come noto, una funzione protettiva per la cute del canale uditivo esterno. La rimozione dunque deve essere effettuata con procedure idonee e delicate, per evitare “effetti collaterali” quali dolore, vertigine, tinnito e, raramente, “problemi seri” come la perforazione della membrana (sono perfino stati descritti casi di arresto cardiaco) (5).

Bibliografia

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

N.21/2013 - MedTOPICS - Periodico Quindicinale

È vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'editore - 13MM1314

Copyright © 2013

Colophon | Informazioni legali

Privacy