Efficacia e sicurezza di beclometasone dipropionato orale nella colite ulcerosa: review sistematica e meta-analisi

INTRODUZIONE

 

Il trattamento convenzionale della CU è basato su aminosalicilati (5-ASA), corticosteroidi, immunomodulatori e biologici per l’induzione e il mantenimento della remissione.

 

I corticosteroidi (CS) orali e topici aumentano la probabilità di ottenere una rapida remissione indipendentemente dal grado di severità della riacutizzazione, grazie alle proprietà antiinfiammatorie e di immunomodulazione.

Tuttavia, all’efficacia i CS associano un marcato aumento degli effetti collaterali conseguenti all’assorbimento sistemico e all’inibizione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene.

 

Recentemente, una formulazione orale di beclometasone dipropionato (BDP) a rilascio prolungato, rivestita da un film acido-resistente che si dissolve a un pH <6, liberando il principio attivo nella parte distale del tenue e nel colon, è stata utilizzata nel trattamento della CU estesa e di altre patologie gastrointestinali quali pouchite, malattia di Crohn, malattia del trapianto contro l’ospite (GVHD), colite linfocitica e colite segmentaria associata alla diverticolosi.

 

È stato dimostrato che BDP a basse dosi è privo di molti degli effetti collaterali associati ai CS con assorbimento sistemico. Questo vantaggio è correlato alle proprietà antiinfiammatorie svolte a livello della superficie intestinale da BDP, che è localmente più potente 5000 volte rispetto a idrocortisone e 500 volte rispetto a desametasone, come dimostrato dal test di vasocostrizione.

 

Obiettivo

 

Obiettivo di questa meta-analisi è stato confrontare efficacia e sicurezza della formulazione orale a rilascio prolungato di BDP 5 mg/die vs tutti i controlli attivi orali in pazienti adulti con CU estesa o del lato sinistro da lieve a moderata.

 

Materiali e metodi

 

È stata effettuata una ricerca della letteratura in varie banche dati nonché una ricerca manuale per identificare abstract presentati in occasione di meeting internazionali, con dati non inclusi nelle pubblicazioni complete. Sono stati, inoltre, contattati esperti del settore e le aziende farmaceutiche coinvolte nello sviluppo e nella produzione del BDP allo scopo di identificare studi registrativi non pubblicati.

Tutte le misure degli outcome erano predefinite come variabili binarie.

  • l primo outcome era rappresentato dalla percentuale di pazienti con miglioramento o risoluzione dei sintomi dopo ogni trattamento [BDP orale 5 mg vs tutti i controlli attivi orali, rappresentati da prednisone (PD) e 5-ASA].

Un’analisi per sottogruppi ha confrontato l’efficacia di BDP orale vs solo 5-ASA orale.

  • l secondo outcome era rappresentato dalla percentuale di pazienti con eventi avversi farmaco-correlati come riportati dagli autori.

I dati dicotomici sono stati raggruppati per ottenere una meta-analisi delle odds ratio.

 

RISULtATI

 

Sono stati inclusi nella meta-analisi 5 studi. Secondo l’analisi ITT, sono stati trattati con BPD 369 pazienti e con PD o 5-ASA 370 pazienti. Dopo 4 settimane di trattamento, erano considerati responder 242 (65.6%) pazienti trattati con BDP e 222 (60.0%) pazienti trattati con PD o 5-ASA. I dati ottenuti da 4 studi indicano che dopo 4 settimane di trattamento erano in remissione 116 (31.4%) pazienti trattati con BDP e 109 (29.5%) pazienti trattati con PD o 5-ASA. Eventi avversi sono stati segnalati in 63 (17.1%) pazienti nel gruppo BDP e in 84 (22.7%) pazienti nel gruppo PD o 5-ASA.

 

Risposta clinica. In base alla stima complessiva l’OR è 1.41 (IC 95%=1.03-1.93, p=0.03) (Figura 1).  Tale valore indica che la risposta clinica di BDP è migliore rispetto a quella di PD o 5-ASA.

 

Figura 1.

Forest plot di studi controllati randomizzati di confronto dell’efficacia di BDP orale vs PD orale o 5-ASA nell’induzione della risposta clinica nella colite ulcerosa.  BDP, beclometasone dipropionato. PD, prednisone. 5-ASA, mesalazina. M-H, Mantel-Haenszel.

 

 

Remissione clinica.  L’analisi pooled non ha evidenziato alcuna significativa differenza tra il gruppo BDP e il gruppo PD o 5-ASA (OR 1.30, 95% IC=0.76-2.23, p=0.34) (Figura 2). Il valore ottenuto indica che la potenziale efficacia clinica di BDP può essere migliore rispetto a quella di PD o 5-ASA.

 

Figura 2.

Forest plot di studi controllati randomizzati di confronto dell’efficacia di BDP orale vs PD orale o 5-ASA  nell’induzione della remissione clinica nella colite ulcerosa.  BDP, beclometasone dipropionato. PD, prednisone. 5-ASA, mesalazina. M-H, Mantel-Haenszel.

 

 

Sicurezza. L’analisi pooled non ha evidenziato alcuna significativa differenza tra il gruppo BDP e il gruppo PD o 5-ASA (OR 0.67, 95% IC=0.44-1.01, p=0.06) (Figura 3).

Il valore ottenuto suggerisce un più favorevole profilo di BDP rispetto a 5-ASA e PD.

 

Figura 3.

Forest plot di studi controllati randomizzati di confronto BDP orale vs. PD orale o 5-ASA in termini di comparsa di eventi avversi nella colite ulcerosa.  BDP, beclometasone dipropionato. PD, prednisone. 5-ASA, mesalazina. M-H, Mantel-Haenszel.

 

 

 

Analisi per sottogruppi

 

È stata effettuata un’analisi per sottogruppi allo scopo di determinare efficacia e sicurezza di BDP orale vs 5-ASA orale. Secondo l’analisi ITT, sono stati trattati con BPD 215 pazienti e con 5-ASA 218 pazienti. Dopo 4 settimane di trattamento, erano considerati responder 158 (73.5%) pazienti trattati con BDP e 132 (60.6%) pazienti trattati con 5-ASA. I dati ottenuti da 3 studi indicano che dopo 4 settimane di trattamento erano in remissione 91 (46.4%) pazienti trattati con BDP e 78 (39.2%) pazienti trattati con 5-ASA.

 

Eventi avversi sono stati segnalati in 10 (4.7%) pazienti nel gruppo BDP e in 16 (7.3%) pazienti nel gruppo 5-ASA.

 

Risposta clinica. Una analisi pooled ha osservato che la risposta clinica di BDP è migliore rispetto a quella di 5-ASA (OR 1.86, IC 95%=1.23-2.82, p=0.003) (Figura 4).

 

Figura 4.

 Forest plot di studi controllati randomizzati di confronto dell’efficacia di BDP orale vs 5-ASA orale nell’induzione della risposta clinica nella colite ulcerosa. BDP, beclometasone dipropionato. 5-ASA, mesalazina. M-H, Mantel-Haenszel.

 

 

 

Remissione clinica. Il valore ottenuto indica che la potenziale efficacia clinica di BDP può essere migliore di quella di 5-ASA. (Figura 5).

 

Figura 5.

Forest plot di studi controllati randomizzati di confronto dell’efficacia di BDP orale vs 5-ASA orale nell’induzione della remissione clinica nella colite ulcerosa. BDP, beclometasone dipropionato. 5-ASA, mesalazina. M-H, Mantel-Haenszel.

 

 

 

Sicurezza. L’analisi pooled non ha evidenziato alcuna significativa differenza tra il gruppo BDP e il gruppo 5-ASA.

 

 

N. 24/2017 - MedTOPICS - Periodico Quindicinale

È vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'editore - 13MM1314

Copyright © 2017

 

Colophon | Informazioni legali | Privacy