Le proprietà intrinseche di

PROPRIETÀ ADESIVE

Le caratteristiche costitutive del cerotto possono influenzare l’efficacia del sistema. Una scarsa adesione riduce la quantità di principio attivo che permea la cute (Minghetti P et al. 2001).

Le caratteristiche coesive della matrice sono quelle che consentono la resistenza alle sollecitazioni di scorrimento tangenziale, ad esempio durante il movimento articolare.

Alcuni cerotti a base di FANS presentano holding power (un indice di adesività, ndr.) estremamente elevato (>24 ore). Altri invece hanno adesività molto basse (in alcuni casi l’holding power è <1min). L’adesività di IBUPAS® è più equilibrata (holding power di 4 ore). In effetti IBUPAS® è il cerotto medicato che presenta un ottimale rapporto tra adesività e facilità di distacco (peel adhesion). (Pozzi AC 2012)

CAPACITÀ DI PERMEAZIONE

In uno studio in vitro, IBUPAS® ha dimostrato una più elevata capacità di diffusione nei tessuti profondi e un ridotto periodo di latenza rispetto a diversi cerotti di confronto. Questo risultato potrebbe dipendere dal peso molecolare di Ibuprofene, che risulta relativamente basso rispetto agli altri FANS (Pozzi AC. 2012) (figura 3).

 

 

L’elevata diffusione, superiore agli altri cerotti attualmente in commercio, e il breve periodo di latenza, indice di rapido assorbimento, permettono ad di raggiungere i tessuti più profondi con tempi d’azione più rapidi

         
Torna alla Rivista
Copyright © 2012

 

rcp ibupas