La Malattia Infiammatoria Pelvica, una possibile causa di dolore pelvico cronico e di infertilità nella donna

La Malattia Infiammatoria Pelvica (Pelvic Inflammatory Disease - PID) è una sindrome clinica che comprende un ampio spettro di patologie infiammatorie del tratto genitale superiore femminile, che include qualunque combinazione di endometrite, salpingite, parametrite, ooforite, ascesso tubo-ovarico e peritonite pelvica.

La PID è un’infezione polimicrobica che colpisce principalmente donne giovani, sessualmente attive. Generalmente, gli agenti eziologici sono microrganismi a trasmissione sessuale, in particolare Neisseria gonorrhoeae e Chlamydia trachomatis, sebbene dati recenti indichino un declino dei casi sostenuti da tali microrganismi e un possibile coinvolgimento di Mycoplasma genitalium e talora microorganismi della flora vaginale come anaerobi, Gardnerella vaginalis, H. influenzae , E. coli, streptococchi, stafilococchi (1).

Per quanto riguarda la fisiopatologia, la PID è generalmente il risultato di un’infezione ascendente dall’endocervice.

Diversi fattori sono associati al rischio di PID, in particolare giovane età (<25 anni), inizio precoce dell’attività sessuale (<15 anni), nuovo partner, partner multipli o partner affetto da infezioni sessualmente trasmesse, storia pregressa di PID o infezioni sessualmente trasmesse, inserzione di dispositivo intrauterino nelle ultime 6 settimane.

Tipicamente la donna con PID presenta dolore addominale inferiore, generalmente bilaterale, da moderato a severo. Altri sintomi possono includere perdite vaginali o cervicali anomale, conseguenza dell’infezione del tratto genitale inferiore, sanguinamento intermestruale e post coito, conseguenza di cervicite ed endometrite, brividi o febbre, dispareunia e disuria. La comparsa dei sintomi in genere si verifica durante la mestruazione o subito dopo la fine della mestruazione.

La diagnosi può essere difficile a causa dell’ampio range di segni e sintomi associati, che peraltro sono sfumati o assenti nel 60% circa dei casi. Peraltro, anche quando presenti, i segni e i sintomi mancano di sensibilità e specificità, in quanto i dati indicano che il valore predittivo positivo di una diagnosi clinica è pari a 65-90% paragonato alla diagnosi laparoscopica. Peraltro, nonostante ciò, la diagnosi generalmente è basata sul quadro clinico in quanto la laparoscopia non consente di evidenziare l’endometrite e potrebbe non individuare minimi segni di infiammazione delle tube di Falloppio.

La diagnosi di PID va presa in considerazione in donne tra 15 e 44 anni di età che presentano dolore addominale inferiore o pelvico, dolore annessiale durante esame vaginale bimanuale o dolore cervicale durante esame vaginale bimanuale, anche se molto lievi (Tabella 1).


 

 

La diagnosi differenziale del dolore nei quadranti addominali inferiori in una giovane donna include una gravidanza ectopica, l’appendicite acuta e la colecistite acuta, l’endometriosi, una complicanza di una cisti ovarica, infezioni del tratto urinario, la sindrome dell’intestino irritabile, il dolore pelvico funzionale.

ll ritardo nella diagnosi e nell’inizio del trattamento contribuisce probabilmente alle conseguenze sulla salute riproduttiva: le donne affette da PID presentano un rischio di infertilità per stenosi tubarica pari al 20%, un rischio di una gravidanza ectopica del 9% e un rischio di sviluppare dolore pelvico cronico pari al 18% (2).

Pertanto si dovrebbe iniziare il trattamento empirico della PID, senza attendere la conferma degli esami di laboratorio o degli esami strumentali, in una giovane donna sessualmente attiva e in altre donne con fattori di rischio di malattie sessualmente trasmissibili, in assenza di un’altra causa identificabile di dolore addominale inferiore o pelvico, se è presente almeno un criterio tra dolore cervicale durante esame vaginale bimanuale, dolorabilità uterina o dolore annessiale (1).

 

Bibliografia

1. Frieden TR, Jaffe HW, Cono J. MMWR Recom Rep 2015; 64(3): 78-82
2. Gradison M. Pelvic Inflammatory Disease. Am Fam Physician 2012;85(8):791-796

 

<< Torna alla Home

N. 06/2016 - MedTOPICS - Periodico Quindicinale
È vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto dell'editore - 15ED1207
Copyright © 2016


Colophon | Informazioni legali | Privacy