Prescrizione farmaci “brand” ed equivalenti: qualche definizione

Biodisponibilità: Termine che indica sia la frazione di un farmaco somministrato che raggiunge la circolazione sistemica senza subire alcuna modificazione chimica rispetto al totale di farmaco somministrato, sia la velocità con cui un farmaco è reso disponibile nella circolazione sistemica (1)

Bioequivalente: Un medicinale che ha la stessa composizione qualitativa e quantitativa di sostanze attive e la stessa forma farmaceutica del medicinale di riferimento, nonché una bioequivalenza con il medicinale di riferimento, dimostrata da studi appropriati di biodisponibilità ; non necessariamente , però, esso deve avere le stesse indicazioni terapeutiche né la stessa composizione in eccipienti del farmaco di riferimento (1,2)

LASA: Termine che indica tutti i prodotti farmaceutici che possono essere scambiati con altri, a causa della somiglianza grafica della confezione (Look Alike -LA) e/o fonetica (Sound Alike- SA) del nome. Gli errori in terapia dovuti ai medicinali LASA  possono essere favoriti da numerosi fattori, ad es. confezionamento simile di medicinali generici e/o scarsa conoscenza di nuove confezioni, e possono risultare particolarmente frequenti e gravi in pazienti “fragili”, come ad esempio i soggetti anziani, politrattati e/o con problemi di vista (3).

Bibliografia
1. Direttiva europea 2001/83/CE e successive modificazioni, art. 10, comma 5 DLvo n. 219/06; art. 10, comma 2
2. Dong-Seok Yim. Simulation of the AUC changes after generic substitution in patients. J Korean Med Sci 2009; 24:7-12
3. Il Farmacista di Dipartimento quale strumento per la prevenzione degli errori in terapia e l’implementazione delle politiche di Governo clinico in ambito oncologico. Consultabile online al link: http://www.salute.gov.it/qualita/paginaInternaQualita.jsp?id=2459&menu=sicurezza

 
Torna alla Rivista
Copyright © 2013