Page 32 - Cheratocongiuntivite
P. 32

9. Il paziente VKC e i genitori VKC: come comunicare in modo efficace



               CAPITOLO •  Fare domande: domande aperte rivolte ai pa-  2.  Zecchi S. e Nucci P. Aiutami a capirlo. Lastaria Ed.
                                                     3.  Pucci N et al. La cheratocongiuntivite Vernal. Rivista di Im-
                 zienti e alla famiglia possono aiutare a espri-
                                                       munologia e Allergologia Pediatrica 2010; 37-44.
                 mere dubbi e incomprensioni, e permettono al
                                                     4.  Sacchetti M et al. Development and Testing of the Quality of
                 medico di dare chiarimenti mirati.
                                                       naire. Am J Ophthalmol 2007; 144:557-563.
              •  Chiusura della visita: è importante che il me-  Life in Children with Vernal Keratoconjunctivitis Question-
                 dico gestisca il momento di “chiusura” della   5.  Gruppo di Studio sulla Vernal Cheratocongiuntivite primav-
                                                       erile (vernal) - Studio di prevalenza condotto dai pediatri di
                 visita, in modo da ricapitolare i punti chiave   famiglia. Medico e Bambino 9/2013: 578-583.
                 emersi, dare indicazioni per i prossimi passi, e   6.  Leonardi A. Management of Vernal Keratoconjunctivitis.
                 verificare che tutti i dubbi siano stati chiariti.   Ophthalmol Ther 2013; 2:73-88.
                                                     7.  Freedman R et al. Influence of parental health literacy and
                                                       dosing responsibility on pediatric glaucoma medication ad-
                                                       herence. Arch Ophthalmol. 2012;130(3):306-311.
              Bibliografia                           8.  Berman e Chutka – Korean. Assessing effective physi-
              1.  Nucci P. Come farsi capire ed amare dai propri pazienti. Lu-  cian-patient communication skills: “Are you listening to me,
                petti Ed. 1997.                        doc?” J Med Educ 2016 Jun; 28(2): 243-249.
















































                                                                                         31
   27   28   29   30   31   32   33   34   35